
Unico
Come ente, invii, gestisci e monitori le notifiche SEND in un unico spazio accessibile a più referenti.
Per i destinatari
RICEVI LE NOTIFICHE SU SEND
Per cittadini, professionisti, ditte individuali
Per le imprese
Valore giuridico delle notifiche
Punti di ritiro
Ottieni una copia degli atti notificati
Trova un Punto di ritiro SEND
Come funzionano i Punti di ritiro
Per gli enti
SEND in numeri
Scopri i dati su send
Dati e performance
Aiuto e risorse
Leggi le domande frequenti
Cosa sono le notifiche SEND?
Cosa significa “comunicazione a valore legale”?
Tutte le domande frequenti
Rendi digitale la gestione delle comunicazioni a valore legale con SEND - Servizio Notifiche Digitali. La piattaforma semplifica l'invio per gli enti e la ricezione delle notifiche per i destinatari, garantendo efficienza, sicurezza e risparmio.
Un processo di notificazione più semplice
SEND (anche nota come Piattaforma Notifiche Digitali di cui all'art. 26 del decreto-legge 76/2020 s.m.i.) solleva gli enti da tutti gli adempimenti legati alla gestione delle comunicazioni a valore legale e riduce l’incertezza della reperibilità del destinatario.
Come ente depositi su SEND l’atto da notificare e non devi fare altro: sarà la piattaforma a occuparsi dell’invio, per via digitale o analogica.
Carica l'atto. Poi, dimenticatene
SEND è integrata con il protocollo degli enti e offre API per l'invio automatico delle notifiche o la possibilità di invii manuali. Una volta caricato un atto ed eventuali avvisi di pagamento, la piattaforma genera un identificativo univoco della notifica (IUN).
SEND cerca nei suoi archivi e nei registri pubblici una PEC associata al destinatario e invia la notifica, insieme a un avviso di cortesia ad altri recapiti digitali del destinatario, se presenti.
Se il destinatario risulta irreperibile in via digitale, SEND invia una raccomandata cartacea al suo indirizzo fisico.
E il destinatario?
Se il destinatario accede a SEND tramite SPID o CIE, o ha attivato il servizio su IO, può leggere e scaricare l'atto notificato. Grazie all'integrazione con pagoPA, può inoltre pagare contestualmente quanto dovuto, se è previsto un pagamento.
Come l’ente, il destinatario ha accesso alla cronologia degli stati della notifica e alle attestazioni opponibili a terzi.
Un nuovo modo per gestire le notifiche
Unico
Come ente, invii, gestisci e monitori le notifiche SEND in un unico spazio accessibile a più referenti.
Semplice
Come ente, carichi le notifiche tramite API o manualmente: la piattaforma si occupa dell'invio e tiene traccia dei cambi di stato.
Immediato
Se il destinatario ha un recapito digitale, i tempi di invio diminuiscono.
Certo
Con il processo di notificazione SEND la certezza di consegna al destinatario è maggiore.
Come funziona?
01
L'ente crea la notifica
Con l'uso di API o manualmente, l'ente crea la richiesta di notifica e carica gli allegati.
02
SEND la verifica
SEND verifica che le informazioni della notifica siano complete. Ad ogni cambio di stato, genera un'attestazione opponibile a terzi.
03
SEND invia la notifica
SEND può comunicare al destinatario la presenza di una notifica su diversi canali digitali. In alternativa, invia una raccomandata all'indirizzo fisico fornito dall'ente.
04
Il destinatario la riceve
Il destinatario accede a SEND per scaricare i documenti notificati e pagare, grazie all'integrazione con pagoPA. Se riceve la notifica tramite IO, può fare tutto in app.
Vuoi comunicare ai cittadini che il tuo ente ha aderito a SEND?
Se il tuo ente ha già aderito e sei un utente autorizzato, accedi all'area riservata della piattaforma.