Valore giuridico delle notifiche
Una notifica si perfeziona, cioè assume valore di legge per tutte le diverse finalità, il giorno e l’ora in cui consulti online i documenti notificati. In alternativa, si perfeziona automaticamente se non vi accedi entro un certo termine, a seconda del canale con cui l’hai ricevuta. Dal momento in cui la notifica SEND risulta ufficialmente ricevuta, può produrre effetti legali, come l’avvio di scadenze o obblighi.
Scopri le tempistiche in base ai canali di consegna.
PEC: dopo 7 o 15 giorni
- Se hai ricevuto la PEC, la notifica si perfeziona 7 giorni dopo la data di consegna. Se l'hai ricevuta dalle 21:00 in poi, a partire dal giorno dopo.
- Se la PEC è satura, non valida o inattiva, la notifica si perfeziona 15 giorni dopo la data di emissione dell'avviso di mancato recapito. Lo troverai su SEND, nel dettaglio della notifica.
Se accedi a SEND o dall'app IO ai documenti notificati prima delle tempistiche indicate qui sopra, il perfezionamento avviene al momento della sua consultazione.


Raccomandata: dopo 10 o 20 giorni
- Se hai ricevuto la raccomandata, la notifica SEND si perfeziona 10 giorni dopo la data di ricezione;
- Se hai ricevuto un avviso di giacenza e ritiri la raccomandata entro 10 giorni, si perfeziona 10 giorni dopo la data di ritiro;
- Se hai ricevuto un avviso di giacenza e non ritiri la raccomandata entro 10 giorni, si perfeziona 20 giorni dopo la data dell'avviso di giacenza.
Se accedi a SEND o dall'app IO ai documenti notificati prima delle tempistiche indicate qui sopra, il perfezionamento della notifica avviene al momento della sua consultazione.


App IO: il giorno in cui apri il messaggio
Dopo che apri il messaggio che hai ricevuto su IO dal servizio “SEND - Notifiche digitali”, a meno che non si sia già perfezionata tramite accesso a SEND o per decorrenza termini, dopo la ricezione di una PEC o di una raccomandata.


SEND: il giorno in cui la consulti
Dopo che accedi a SEND con SPID o CIE e premi sulla notifica, a meno che non si sia già perfezionata tramite apertura del messaggio sull'app IO o per decorrenza termini, dopo la ricezione della PEC o della raccomandata.


Email o SMS: il giorno in cui la consulti
Dopo che accedi a SEND con SPID o CIE e premi sulla notifica, a meno che non si sia già perfezionata tramite apertura del messaggio sull'app IO o per decorrenza termini, dopo la ricezione della PEC o della raccomandata.

